Il Comune di Anterivo ha aderito al programma ComuneClima. Il Comune viene sostenuto dall'Ökoinstitut Südtirol Alto adige sotto la guida di Irene Senfter.
Il Comune di Anterivo ha dato l'esempio e ha aderito al programma locale ComuneClima. Il sindaco Gustav Mattivi ha firmato l'accordo di vase per la partecipazione al programma e ha fondato un gruppo di lavoro interno, il cosidetto EnergyTeam.
Il programma ComuneClima sostiene il Comune di Anterivo nella creazione di una strategia comunale a lungo termine per l'energia e il clima. Nell'ambito del programma. il comune introduce un sistema di gestione dell'energia basato sugli standard internazionali dell'Eruopean Energy Award EEA, già applicati con successo in molti comuni in Austria, Svizzera, Germania e Belgio. Le misure possibili vanno dall'aumento dell'efficienza energetica degli edifici e delle strutture pubbliche, all'ottimizzazione dell'approvvigionamento e dello smaltimento, all'espansione delle energie rinnovabili, alla pianificazione delle infrastrutture, a un concetto di mobilità sostenibile, fino alla sensibilizzazione della popolazione.
L'Agenzia per L'Energia Alto Adige - Casa Clima fornisce un sistema online per la contabilità energetica con cui i comuni possono registrate e ottimizzare il loro consumo di energia e risorse. I risultati possono essere riassunti in un rapporto energetico annuale.
L'EnergyTeam del Comune di Anterivo è composto da rappresentanti politici e amministrativi e sarà nominato ufficialmente nella prossima seduta del Consiglio Comunale. Da parte dell'Ökoinstitut Südtirol Alto Adige il Comune è supportato dalla consulente ComuneClima e amministratrice Irene Senfter.