Progetto per la digitalizzazione dei dati amministrativi e infrastrutturali nei comuni di Anterivo e Trodena
I comuni di Anterivo e Trodena iniziano con il progetto "EFRE2003 Comuni del futuro: Servizi digitali nei comuni di Anterivo e Trodena", che è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). I costi totali del progetto di cooperazione, pari a 811.432,98 Euro, sono sovvenzionati al 100%. 430.426,98 Euro andranno al capofila Anterivo e 381.006,00 Euro al partner di progetto Trodena.
Il progetto, che durerà fino al 31.12.2025, prevede una serie di misure nei prossimi due anni volte a digitalizzare e ottimizzare i dati amministrativi e infrastrutturali dei comuni. Le attività previste comprendono la digitalizzazione dell'infrastruttura dei gasdotti. Tutti i geodati raccolti sono conformi agli standard dell'Open Geospatial Consortium (OGC) e saranno resi disponibili per ulteriori elaborazioni tramite interfacce da creare in coordinamento con il Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano. I dati saranno inoltre preparati per il trasferimento al catasto nazionale delle infrastrutture "SINFI" per la trasmissione annuale. Un'altra componente centrale del progetto è la registrazione BIM di un totale di dieci edifici pubblici in entrambi i comuni. Questa sarà utilizzata per l'amministrazione e la gestione degli edifici e dei loro sistemi e impianti tecnici e semplificherà la futura gestione e organizzazione dei processi di lavoro, manutenzione e riparazione. Inoltre nel comune di Anterivo si sta procedendo alla digitalizzazione degli archivi degli atti edilizi, che automatizzerà i processi di lavoro.
Il progetto di cooperazione è un passo importante verso uno sviluppo municipale moderno e orientato al futuro. Lo stato di avanzamento del progetto viene comunicato costantemente attraverso i canali di comunicazione dei comuni di Anterivo e Trodena.